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Birra! il segreto per il recupero post-arrampicata

“Raga, ci facciamo una birra?” “Sono stanco morto, non c’è niente di meglio di una birra per il recupero post-arrampicata!”

Ho assistito personalmente a questo scambio di battute l’altra sera in palestra e la cosa mi ha incuriosito. Sono abbastanza attento all’alimentazione e devo ammetterlo: non sono un amante della birra. Ho studiato approfonditamente l’argomento in passato e so per certo che dopo uno sforzo fisico è buona prassi reintegrare le sostanze nutritive consumate. Sali minerali, carboidrati, proteine.. potrei parlare per ore di queste cose ma vi risparmio il supplizio. Per ora. Resta il fatto che sentire nominare la birra come segreto per il recupero post-arrampicata ha stuzzicato la mia curiosità. Così ho deciso di approfondire.

Birra: il segreto del recupero post-arrampicata
Photo by mnm.all on Unsplash

Gli studi del Dr. Matthew Barnes

Navigando il web ho trovato un interessante articolo che riporta i risultati degli studi del dottor Matthew Barnes, Professore della Massey University in nuova Zelanda.

In breve secondo il dottor Barnes, l’alcol influisce negativamente sulla capacità del corpo di assorbire il glicogeno dai carboidrati e di sintetizzare le proteine ​​nei muscoli.

Cosa vuol dire?

Durante l’allenamento i nostri muscoli consumano energia e contemporaneamente lo sforzo provoca delle micro lesioni alle fibre muscolari. L’energia che i muscoli utilizzano si chiama glicogeno e viene reintegrato attraverso i carboidrati. Le micro lesioni ai muscoli invece vengono riparate attraverso le proteine. Ed è proprio questo processo di riparazione che permette al muscolo di diventare più forte, tonico ecc.. Per recupero si intende proprio questo periodo di tempo post-allenamento in cui il corpo reintegra glicogeno e sintetizza proteine. Secondo gli studi del dottor Barnes la nostra birra inibisce il processo di recupero. Quindi sfavorisce il recupero. Quindi rallenta il miglioramento della nostra arrampicata.

Siamo proprio fottuti?

Dipende! quanto ti piace bere? Per ovviare a questo problema il Doc. consiglia di evitare completamente birra o altri alcolici. Lascia però uno spiraglio di luce affermando che: “0,5 grammi di alcol per ogni chilogrammo di peso corporeo dovrebbero avere scarsi effetti collaterali”. Ciò vuol dire che un uomo adulto sui 70 kg  di peso può bere senza problemi un litro di birra con gradazione 4,5%. Mica male!

Alcool, carboidrati e proteine
Photo by Edward Franklin on Unsplash

Inoltre la ricerca di Barnes mostra anche che assumendo proteine ​​e carboidrati prima di consumare la nostra amata birra daremmo al nostro corpo il tempo di assorbire i nutrienti e iniziare il suo processo di recupero prima che l’alcool lo contrasti.

Conclusione

Una birra dopo l’allenamento non è sicuramente il segreto per il recupero post-arrampicata, ma non dovrebbe neanche farci troppo male. Se il nostro obiettivo non è lo sport agonistico non ci sarà nulla di male nel concedersi un brindisi con gli amici dopo una bella sudata.

Per i più curiosi

Gli stessi studi del Professor Barnes sembrerebbero confermati da un’altra ricerca che però specifica meglio l’effetto dell’alcool sul recupero di glicogeno e sulla sintetizzazione delle proteine. In particolare il recupero del glicogeno viene compresso principalmente dal fatto che bevendo ci si dimentica di mangiare. Il nostro corpo quindi non può integrare le scorte di glicogeno a causa della mancanza di materia prima: i carboidrati. Diverso invece è l’effetto sulla sintesi proteica: l’alcool impedisce di fatto l’assimilazione delle proteine e la ricostruzione muscolare. Infine birra e affini influiscono negativamente sul sonno e sull’energia fisica al mattino. Ma questo lo sapevamo tutti, non c’era bisogno di farci una ricerca!

Per i salutisti

Per un recupero ottimale è consigliabile bere molta acqua e assumere carboidrati, anche semplici, insieme con 20/30 grammi di proteine entro mezz’ora dalla fine dell’allenamento. Niente di impossibile, è solo questione di farci l’abitudine.

Dunque, che intenzione avete? continuerete a bere come delle spugne o vi limiterete a un litro di birra post-allenamento? Attendo con ansia i vostri commenti, nel frattempo, salute!

Brindisi! birra post-allenamento
Photo by Yutacar on Unsplash
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